news

04 Settembre

RISTRUTTURAZIONE DI EDIFICI ESITENTI

Le fasi per la corretta progettazione degli interventi di rinforzo strutturale


Quando si eseguono interventi di ristrutturazione di edifici esistenti è molto importante valutare lo "stato di salute" delle strutture portanti dell'edificio stesso. La valutazione complessiva delle strutture portanti è eseguita mediante 3 step successivi: Indagini preliminari, analisi strutturale e progettazione degli interventi.

Durante la prima fase vengono svolte tutte le indagini necessarie per valutare le caratteristiche meccaniche e lo stato di conservazione dei materiali costituenti le strutture stesse. La tipologia di analisi ed il numero delle indagini dovranno essere stabilite preliminarmente in funzione della tipologia strutturaledei materiali e dalla dimensione della struttura stessa. Occorre dunque predisporre un piano di indagini nel quale siano specificate il numero, la tipologia e gli elementi sui quali verranno eseguite le indagini stesse.

Lo step successivo alla fase di indagine è quello dell’analisi strutturale. La fase di analisi viene svolta ricostruendo un modello di comportamento che sia rappresentativo della struttura in oggetto, ovvero che tenga conto delle resistenze caratteristiche dei materiali dedotte durante la fase di analisi, della geometria dell'edificio e della tipologia strutturale, sul quale poi saranno applicati i carichi che la struttura dovrà sopportare durante l’arco della sua vita. La valutazione dei carichi dovrà tenere conto delle azioni di tipo sismico, ovvero delle forze che si generano durante un sisma, e che la struttura deve essere in grado di sopportare per garantire l’incolumità delle persone che vi sono all’interno.

Lo step finale riguarda la fase di progettazione degli eventuali interventi di rinforzo. In questa fase vengono analizzate le eventuali carenze che le strutture portanti presentano alla luce dell’analisi svolta nello step precedente e vengono progettati gli interventi necessari per incrementare la resistenza strutturale, soprattutto nei riguardi delle azioni sismiche, responsabili della maggior parte dei collassi. 



URL: www.surveyitalia.com

Giulio Ruli